Un campanile di chiesa immerso in un paesaggio campestre (16) diventa nell'arco di qualche anno
il motivo preponderante
di
nuove
opere
in cui prende corpo uno sviluppo tutto verticale (17 - 18 - 19).
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1 |
1901 |
2 |
1903 |
3 |
1905-06 |
4 |
1905-06 |
5 |
1907 |
6 |
1907-08 |
7 |
1907-08 |
8 |
1909 |
9 |
1909 |
10 |
1909 |
11 |
1909 |
12 |
1909 |
23 |
1912 |
Intorno al 1907 si nota un'apertura dei paesaggi che, rispetto agli scorci rurali
degli anni precedenti (1 - 2 - 3 - 4), diventano delle ampie distese sconfinate (5 - 6 - 7 - 8).
In questo periodo il pittore ritrae spesso dune deserte oppure lo spazio ampio del mare. Dice lo storico dell'arte Hans L. C. Jaffé: "Il suo confrontarsi nel 1909 con la dimensione infinita della natura coincide con la sua adesione alla Società Teosofica Olandese per la quale uno dei temi centrali era l'unione dell'essere umano con la dimensione infinita dell'universo.° |
Dopo aver a lungo dipinto la natura nei suoi molteplici aspetti particolari, Mondrian sembra ora cercare un modo per esprimerla nel suo insieme. Scrive il pittore: "Ero impressionato dalla vastità della natura e volevo esprimere l’espansione, la quiete, l’unita". In un paesaggio con mulino (4), la striscia bianca del cielo mette in evidenza l'espansione dello spazio naturale che in nuove opere diventa un'infinita continuità orizzontale (5 - 6 - 7), mentre dallo stesso paesaggio (4) emerge, per il verso opposto, la sagoma verticale del mulino (13 - 14 - 15). Il mulino è un artificio costruito dall'uomo che contrasta con la natura primordiale, modificandola. |
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Le architetture sono fatte di sostanza naturale trasformata in artificio dall‘ingegno umano.
Natura e "non-natura" o, come diceva Mondrian naturale e spirituale, trovano |
L‘equilibrio fra opposti, che in quegli stessi anni Mondrian intravede nella figura di un albero (23), Il fatto stesso che l‘artista trovi in un albero la sintesi fra natura e non-natura fa pensare che Mondrian auspicasse una non-natura, od artificio umano, in equilibrio ed armonia con la natura. Si pensi all‘odierna questione ecologica. |
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13 |
1908-09 |
14 |
1908 |
15 |
1911 |
16 |
1899 |
17 |
1909 |
18 |
1909-10 |
19 |
1911 |
Un faro che si erge lungo la costa è un altro motivo attraverso cui il pittore evoca in questo periodo uno spazio tutto verticale. |
20 |
1909 |
21 |
1909 |
22 |
1909-10 |