pietmondrian.it |
una mostra virtuale |
Copyright 1989-2021 Michele Sciam - All Rights Reserved |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1 |
1899 | 2 | 1905-06 |
3 |
1905-06 |
4 |
1907 |
5 |
1907-08 |
6 |
1909 |
7 |
1909 |
8 |
1909 |
9 |
1910 |
10 |
1908-10 |
|
11 |
1912 |
12 |
1913 |
13 |
1913 |
14 |
1915 |
15 |
1916 |
16 |
1917 |
17 |
1920 |
18 |
1921 |
19 |
1930 |
20 |
1930 |
21 |
1933 |
22 |
1942 |
Questa pagina presenta un rapido excursus visivo sulla transizione dai primi dipinti naturalisti
fino alle ultime composizioni astratte; Cliccando sulle immagini, se ne apre un formato più grande. Cliccando sul testo in grassetto si aprono delle finestre di approfondimento. Relevant content of these pages has been moved to: |
Mondrian inizia la sua attività dipingendo acquerelli, gouaches ed oli nello stile tradizionale della pittura olandese (1 - 2 - 3 - 4).
|
Intorno al 1907 il pittore inizia ad usare colori dalle tonalità espressioniste (5 - 6 - 7). |
L'estensione orizzontale della natura e lo sviluppo verticale delle costruzioni umane si uniscono idealmente nelle parvenze di un albero (10 - 11) che poi evolve in senso cubista (12). |
L'interazione fra orizzontali e verticali si moltiplica e si infittisce generando uno spazio complesso e mutevole (12) che, nel centro di due nuove composizioni, raggiunge un equilibrio più stabile e permanente dapprima in un rettangolo (13) e poi in un quadrato (14). |
|
Il quadrato ed i "quasi quadrati" che |
|
In tutte le opere successive ritroviamo sempre una o più proporzioni quadrate (da 18 a 22). Ogni quadrato appare diverso secondo il contesto in cui si genera.
Ogni singola componente di queste composizioni è diversa dalle altre ma tutte contribuiscono ad un'asimmetrica e dinamica compensazione fra le parti che generano infine un tutto armonico.
Nello spazio neoplastico la più ampia diversità crea una dinamica unità. Nella pagina che spiega l'intero lavoro di Mondrian rivedremo queste ed altre opere in maggior dettaglio approfondendo i loro contenuti di carattere esistenziale e spirituale. |
|
|
|