piet mondrian it |
una mostra virtuale |
Copyright 1989-2021 Michael (Michele) Sciam - All Rights Reserved |
![]() |
![]() |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
||||||||||||||||||||||||||
1 |
1893 | 2 | 1899 | 3 |
1901 |
4 |
1905-06 |
5 |
1905-06 |
6 |
1909 |
7 |
1911 |
8 |
1912 |
9 |
1913 |
10 |
1913 |
11 |
1915 |
12 |
1916 |
13 |
1917 |
14 |
1920 |
15 |
1920 |
16 |
1921 |
17 |
1930 |
18 |
1930 |
19 |
1932 |
20 |
1933 |
21 |
1934 |
22 |
1942 |
23 |
1942-43 |
Questa pagina approfondisce quanto brevemente esposto nella pagina precedente. Cliccando sulle immagini, se ne apre un formato più grande. Cliccando sul testo in grassetto si aprono delle finestre di approfondimento. |
|
Dipinti dai toni naturalisti (1 - 2 - 3 - 4 - 5) |
![]() |
![]() |
![]() |
Verso il 1913 l'albero evolve in senso cubista (9). La
struttura dell'albero (8) si manifesta in forma astratta Le opposte direzioni
si
compenetrano generando uno spazio |
![]() |
Il quadrato ed i "quasi quadrati" che
|
![]() |
Dopo aver delineato l'unità quadrata in modo netto e ben visibile (15), come si diceva, il pittore
riprende il filo del dialogo fra uno e molteplice
Per un verso il pittore apre e moltiplica il quadrato diversificandolo (16 - 17 - 19) e, per altro verso, egli tende a mantenerlo uno e ben visibile (18 - 20). Apri scheda. |
|
Parallelamente alle tele di formato rettangolare, Mondrian lavora ad una serie di tele a forma di losanga in cui uno e molteplice trovano una sintesi. Apri scheda. Fra il 1920 ed il 1933 le composizioni si semplificano ma, dal 1934 in poi, esse tornano ad arricchirsi di una crescente quantità di parti (21 - 22 - 23). Apri scheda. |
Esaminiamo infine l'ultima opera portata a compimento da Mondrian (23) la quale costituisce una meravigliosa sintesi di tutto il suo lavoro precedente. Apri scheda Nella pagina seguente (in preparazione) approfondiremo l'esame dell'intera opera spiegando anche l'ultima tela del maestro olandese rimasta incompiuta.
|
|
pagina precedente |
|
|||||
Le opposte direzioni si uniscono nelle parvenze di un albero (8) (altre opere). |
|